fbpx
Chiamaci: 0832 372076

Autosufficienza: una polizza per il tuo futuro

Feb 27, 2019 (0) comment

autosufficienza

Si chiama Long Term Care (LTC) ed è una polizza assicurativa che prevede l’assegnazione di una rendita mensile nel caso in cui si perda la capacità di badare a sé stessi a causa di infortunio, malattia o vecchiaia. Destinatari principali sono per lo più i quarantenni, in funzione appunto del loro futuro da anziani, ma la Long Term Care può essere sottoscritta, con il pagamento di premi più alti, anche quando si è già avanti con l’età. L’importo ricevuto al verificarsi della situazione di bisogno varia ovviamente in base al contratto stipulato, così come le sue modalità di utilizzo per ricevere assistenza a domicilio o in strutture specializzate.

Questa copertura assicurativa nasce in Gran Bretagna, trova consensi in Francia, Germania e negli Stati Uniti, ma non è ancora molta diffusa in Italia per la ritrosia a tutelare la persona dagli imprevisti della vita.

Il rischio della non autosufficienza è però sempre più presente in epoca moderna, vuoi per l’aumento della vita media, vuoi per le mutate situazioni sociali legate alla composizione e alla disgregazione territoriale dei nuclei famigliari, che in passato assicuravano invece un sostegno all’anziano in difficoltà. Il costo della polizza aumenta ovviamente con il salire dell’età. Molto diffusa è la copertura  a vita intera, con i pagamenti che vanno quindi avanti fino alla morte della persona o al verificarsi di una situazione di bisogno. I premi versati per le polizze Long Term Care attualmente godono della detrazione di imposta ai fini Irpef pari al 19% dei premi versati entro il limite massimo di 1.291,14 euro. Le rendite percepite in caso di perdita dell’autosufficienza sono invece esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.
 Vantaggi fiscali sono previsti anche in caso in cui le prestazioni sono erogate da una Società di Mutuo Soccorso, sempre nella misura del 19% in termini di detraibilità fiscale.

Scopri di più su questa polizza, contattaci al 0832/372076 -0832/315726 oppure inviaci una mail al: info@tramacereassicurazioni.com. Insieme troveremo la polizza più adatta alle tue esigenze.

Comment (0)

Leave a Comments

Apri Chat
Hai bisogno di aiuto???
Ciao..
Come Possiamo Aiutarti?